News

30 Luglio 2020 - Ore 11:00

Presentazione del

Premio Start-Up Innovative

Sala Covegni Loffredo 

Provincia di Latina

 

 

  

Educazione finanziaria e welfare aziendale

 LOCANDINA CONVEGNO BCC

 

Evento promosso dall’UCID di Latina, dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Lazio, Umbria e Sardegna (Federlus), da Federmanager di Latina e Orizzonti TV

 

Il 1° Ottobre è partito in tutta Italia il mese dell’Educazione finanziaria promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (cui partecipa anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze). La finalità dell’iniziativa è quella di far migliorare negli investitori la comprensione degli strumenti finanziari, per farli diventare coscienti dei rischi e delle opportunità che il mercato offre ed essere quindi in grado di effettuare scelte consapevoli per migliorare i risultati in campo finanziario.

Perché un’associazione come l’UCID, che si rifa alla Dottrina Sociale della Chiesa, ha organizzato questo Convegno ?

Perché gli strumenti finanziari possono non essere da un punto di vista ETICO:

Nella scelta, noi crediamo che si debbano seguire i 4 pilastri della Dottrina Sociale della Chiesa, ribaditi nella Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI: cioè i princìpi  del bene sussidiarietà comune, della centralità della persona umana, di solidarietà e.

Non a casi il Convegno è stata organizzato in collaborazione con il Consorzio delle Banche do credito >Cooperativo La finalità di questo primo evento è quella di istruire e formare quante più persone possibile, .

Coloro i quali volessero partecipare con delle proposte attive possono inviare la modulistica presente sul sito www.quellocheconta.gov.it. Il MEF (Ministro dell’Economia e della Finanza) ha promosso il mese dell’educazione finanziaria

 

Nella Caritas in Veritate, infine, si trova la definizione a oggi più lucida del principio del bene comune che, unitamente ai principi della centralità della persona umana, di solidarietà, di sussidiarietà, costituisce uno dei 4 pilastri della Dottrina Sociale della Chiesa (DSC)

Interessa l’aspetto etico delle banche e del rapporto con il territorio

il valore di istituti di credito cooperativo che sono fortemente legati e al servizio del territorio, per tracciare percorsi etici innovativi in economia e finanza, denunciando forme di finanza che avendo come un’unico obiettivo il profitto per il profitto, si disinteressa (quando non va pproprio in antitesi) con le problematiche umane che certe scelte finanziare provocano. (dignità dell’uomo). 

 Per rispondere quindi alla prima parte del titolo: “Cos’è l’Educazione Finanziaria?”si può affermare che è il processo attraverso il quale le persone, i consumatori, gli investitori possono migliorare la propria comprensione di nozioni e strumenti finanziari ed anche previdenziali, attraverso dei veri e propri incontri d’istruzione e informazione; si potrà così avere a disposizione una consulenza oggettiva, per apprendere ed accrescere buone capacità e fiducia necessarie per diventare coscienti dei rischi e delle opportunità finanziarie, ed essere quindi in grado di effettuare scelte consapevoli ed azioni efficaci per migliorare i risultati in campo finanziario.

Infatti, non è sufficiente che un individuo abbia un’entrata economica, c’è anche bisogno che egli compia scelte consapevoli riguardo a cosa fare con quei soldi una volta ricevuti nelle proprie mani. Errori e cattive pratiche nella gestione individuale del denaro e del debito nel lungo termini influenzano negativamente la crescita economica collettiva e lo sviluppo del territorio.

Nella seconda parte del titolo, il Welfare aziendale, si vuole far riflettere sull’evoluzione del quadro normativo che regolamenta il welfare aziendale; infatti  sono cresciute le possibilità di inserire i servizi di carattere sanitario e assistenziale all’interno del trattamento economico complessivo offerto dalle imprese ai dipendenti. In questo nuovo contesto, quale può essere il ruolo di imprenditori e manager nello sviluppo dell’educazione finanziaria ?

  

Latina, 26 ottobre 2018

UCID Sez. Provinciale di LATINA

Via Sezze c/o Curia Vescovile - 04100 LATINA (LT)